Si sa, la primavera è una bellissima stagione: le temperature cominciano ad alzarsi, le giornate si allungano, i fiori sbocciano e alcuni di noi iniziano a fare i conti con le allergie da polline. Ma i nostri amici a 4 zampe, invece, sono al sicuro?

La giusta prevenzione contro pulci, zecche e zanzare

Sicuramente i nostri pet non dovranno andare in giro con l’antistaminico in tasca, ma per loro le minacce sono bel altre; innanzitutto è bene parlare di prevenzione da pulci, zecche e zanzare e quindi si tratta di recarsi dal proprio veterinario di fiducia per iniziare un programma preventivo per proteggere i nostri amici nel modo migliore. 

Si può optare per le classiche fialette, le compresse appetibili oppure i comodi collari antiparassitari. 

Da leggere: Guida alle spot-on: come applicare nel modo giusto la fialetta antiparassitaria?

Quest’ultimi sono i più gettonati in quanto hanno una durata maggiore (fino a 8 mesi) e un costo minore ma spesso non proteggono il vostro pet dalla maggior parte dei parassiti. Quindi cosa fare? 

La soluzione ideale è quella di iniziare la fase preventiva nella stagione primaverile applicando le fialette o somministrando le compresse (della copertura di 3 mesi), mentre durante l’estate potete aggiungere il collare antiparassitario alla fine della copertura delle spot-on, cosicché Fido e Micio saranno tranquilli e protetti fino all’inverno. 

In commercio esistono svariate marche di antiparassitari in più formati, di diversa durata e in ogni caso variano in base al peso dell’animale (meno pesa, meno costa). Qui di seguito vi elenco alcuni dei più facili da reperire, sia nelle farmacie che nei negozi di accessori per animali:

Antiparassitari per cani spot-on (in base al peso)

Antiparassitari per cani in compresse (in base al peso)

  • Drontal (Vermifugo);
  • Bravecto → 3 mesi.

Antiparassitari per gatti spot-on (in base al peso)


Collari antiparassitari per cani e gatti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *